22.2 C
Figline Valdarno
venerdì, Marzo 29, 2024

Calcit Valdarno Fiorentino

Piazza XXV Aprile 12) Figline Valdarno
Tel. 055.952130 info@calcitvaldarnofiorentino.it www.calcitvaldarnofiorentino.it
Per donare al Calcit Valdarno Fiorentino il 5 per mille inserire il codice 94118800484 nella dichiarazione dei redditi

Serristori, riparte la chirurgia ginecologica: operate due sorelle

L’attività chirurgica ginecologica dell’ospedale Serristori di Figline – interrotta da diverso tempo – è ripartita ieri con intervento su due sorelle affette dalla stessa patologia. Con un intervento condotto dall’équipe del Santa Maria Annunziata guidata dal dottor Alberto Mattei, direttore del dipartimento materno infantile della Asl Toscana Centro, le due donne sono state operate ieri, nello stesso giorno e per la stessa problematica; le pazienti condividono anche la stessa camera di degenza.

“La volontà di estendere l’attività chirurgica anche ad altre branche specialistiche, oltre alle aree di chirurgia generale e dell’ortopedia già attive al Serristori, era stata espressa nei mesi scorsi dalla direzione aziendale e di presidio” spiegano dalla Asl Toscana Centro. “Con l’intervento di ieri si continua la graduale implementazione dell’attività chirurgica di sala dell’ospedale dopo che nei mesi scorsi era già stata avviata anche una riorganizzazione della chirurgia ambulatoriale complessa”.

“Da parte della direzione di presidio – aggiungono dall’azienda sanitaria – l’interesse a potenziare l’attività di chirurgia specialistica rivolta alla ginecologia è molto alto. L’attività per la quale al momento al Serristori sono previste due sedute chirurgiche al mese, è destinata a crescere e sarà seguita dalle équipe di chirurghi provenienti dall’ospedale Santa Maria Annunziata, come accaduto ieri con le due sorelle. 

“Le pazienti stanno bene, hanno fatto un giorno di ricovero ordinario e oggi tornano a casa” spiega Alberto Mattei che haeseguito i due interventi.

“L’obiettivo ora è sviluppare progressivamente sia l’attività ginecologica di sala chirurgica, aumentando le sedute operatorie, sia l’attività ambulatoriale classica di visite e consulenze rivolta a tutto il territorio. Fra assistenza specialistica ambulatoriale e interventi chirurgici operatori, anche per la ginecologia il Serristori torna a confermarsi presidio essenziale di riferimento nella zona sud est della Toscana”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI