14.5 C
Figline Valdarno
venerdì, Aprile 26, 2024

Calcit Valdarno Fiorentino

Piazza XXV Aprile 12) Figline Valdarno
Tel. 055.952130 info@calcitvaldarnofiorentino.it www.calcitvaldarnofiorentino.it
Per donare al Calcit Valdarno Fiorentino il 5 per mille inserire il codice 94118800484 nella dichiarazione dei redditi

Tutti possono smettere di fumare: ecco come

Tutti possono smettere di fumare. È lo slogan con cui la Asl Toscana Sud Est annuncia il nuovo corso antifumo che si terrà ad Arezzo nelle prossime settimane.

L’azienda sanitaria tramite il servizio SerD attiva su Arezzo una iniziativa riservata a chi vuole smettere di fumare: gli incontri prenderanno il via lunedì 7 novembre e termineranno mercoledì 21 dicembre.

“Il programma prevede come di consueto 7 incontri (5 di lunedì, uno di martedì ed uno di mercoledì pomeriggio) che si svolgeranno presso la sede del SerD di Arezzo sita in Via Fonte Veneziana,17 con orario 17,30/18,30” spiegano dalla Asl. “Dalle statistiche basate sui dati dei corsi fino ad oggi effettuati ad Arezzo, negli anni sono stati oltre 70, emerge che i partecipanti hanno una probabilità molto alta di smettere di fumare; tra chi lo porta a termine, smette di fumare circa il 60% e dopo 1 anno più del 30% non ha rifumato”.

“È attiva stabilmente una collaborazione con l’Unità Operativa di Pneumologia dell’Ospedale di Arezzo e con il Consultorio Familiare per i casi difficili e per gli interventi di sensibilizzazione” concludono dalla Asl.

Prima dell’inizio del corso è previsto un colloquio preliminare conoscitivo con la dott.ssa Eleonora La Ferla, che condurrà il gruppo, a cui ne seguirà uno con il medico referente del tabagismo Dott. Daniele Pieralli per una valutazione medica generale e l’eventuale prescrizione farmacologica come sostegno al percorso.

Chi fosse interessato può contattare la dott.ssa Le Ferla ai numeri telefonici 0575/255935-43 oppure all’indirizzo eleonora.laferla@uslsudest.toscana.it

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI