10.5 C
Figline Valdarno
sabato, Aprile 27, 2024

Calcit Valdarno Fiorentino

Piazza XXV Aprile 12) Figline Valdarno
Tel. 055.952130 info@calcitvaldarnofiorentino.it www.calcitvaldarnofiorentino.it
Per donare al Calcit Valdarno Fiorentino il 5 per mille inserire il codice 94118800484 nella dichiarazione dei redditi

Vuoi rivivere gli anni Ottanta? A Figline si può. Ecco come

Vi ricordate gli anni Ottanta? La nascita di Internet, la caduta del Muro di Berlino, l’Italia che vince i Mondiali, le canzoni di Madonna e la moda dell’happy hour. Fu classificato come il decennio della tecnologia, dell’esagerazione e del narcisismo. Uno stile di vita che seguiva i cupi anni di piombo marchiati dalla paura del terrorismo. Negli anni Ottanta nacquero a Manhattan, ma si diffusero ovunque, gli Yuppie (Young Urban Professional): professionisti della scalata al successo, maniaci del look, degli abiti firmati e delle macchine sportive.

Partecipanti alla serata anni Settanta a Figline

Quel clima particolare, quello stile di vita, quello spirito del tempo, potrà rivivere – almeno per una notte – a Figline Valdarno, grazie alla serata a tema organizzata dall’Associazione Onlus “Il Sorriso di Enrico”, nata per ricordare Enrico Dori, il ventenne scomparso per un incidente di auto nell’ ottobre del 2014. Da allora un gruppo di persone, amici e parenti, si è unito e con il sorriso di Enrico sempre in mente, per dare vita ad un progetto molto ambizioso, che è iniziato con “Spazio Vaggio – sport e non solo”. Cioè la costruzione di uno spazio sportivo, ricreativo e di servizi nella zona di Vaggio nel Comune di Castelfranco-Piandiscò.

Nell’ambito di questa iniziativa erano nate, prima della pandemia, le grandi serate a tema che ebbero grande successo: prima sugli anni Cinquanta, poi Sessanta, e infine sugli anni Settanta. Ora, dopo la pausa dovuta al Covid, ritorna finalmente questo particolare appuntamento estivo, all’insegna della solidarietà.

Quest’anno l’evento si svolgerà sabato 25 giugno nel Centro Storico di Figline Valdarno, con il coinvolgimento delle attività commerciali che prolungheranno l’orario di apertura per tutta la durata della manifestazione, ovvero dalle 18.00 fino alle 23 circa.

Serata anni Cinquanta

Gli anni Ottanta rivivranno nei corsi Mazzini e Matteotti, con spettacoli itineranti, con attori e cantanti che rappresenteranno personaggi di quel periodo. Al Centro della Piazza Ficino sarà installato un palco che ospiterà ‘perfomance’ e spettacoli a tema presentati dalla regista Michela Mirabucci. In programma anche una mostra di auto, furgoni e moto d’epoca. Non mancherà l’allestimento di un’area specifica ‘a tema’ con scene del periodo degli anni Ottanta. In contemporanea si svolgeranno proiezioni di foto d’epoca sulla facciata della collegiata e sui palazzi della piazza grande. Il loggiato dell’antico ospedale Serristori (ora Logge del Grano) ospiterà una mostra fotografica sui Figlinesi degli anni Ottanta, realizzata con la collaborazione del Circolo Fotografico. Parallelamente si svolgeranno alcuni eventi personalizzati curati e gestiti dai commercianti, sia all’interno che all’esterno dei vari negozi.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI