17.7 C
Figline Valdarno
domenica, Giugno 23, 2024

Calcit Valdarno Fiorentino

Piazza XXV Aprile 12) Figline Valdarno
Tel. 055.952130 info@calcitvaldarnofiorentino.it www.calcitvaldarnofiorentino.it
Per donare al Calcit Valdarno Fiorentino il 5 per mille inserire il codice 94118800484 nella dichiarazione dei redditi

Serristori, cinque mesi dopo ecco i numeri del Centro Medico Avanzato

A cinque mesi dall’inaugurazione il Centro Medico Avanzato (CMA) del Serristori (il dato si riferisce a novembre 2023) ha preso in carico 1272 pazienti. Di questi il 94% è stato dimesso mentre il 6% è stato inviato al Pronto Soccorso dell’ospedale di riferimento, il Santa Maria Annunziata, per accertamenti. Nel 39% dei casi le presentazioni sono avvenute per disturbi generici, nel 16% dei casi per traumi minori, nell’11% dei casi per gestione ferite, nell’11% dei casi per sintomi dermatologici. Quanto alle fasce orarie, in circa il 60% dei casi l’accesso è avvenuto nella fascia 8-14. Dal lunedì al giovedì si registrano maggiori ingressi (il 66%).

Il CMA ha sostituito il Pronto Soccorso dell’allora Ospedale Serristori che nell’ultimo periodo pre Covid faceva registrare circa 15.000 accessi non programmati/anno di cui l’82% erano auto presentazioni. Il 18% dei pazienti invece accedevano mediante ambulanza 118 o ordinaria.

L’Azienda sanitaria specifica in una nota che “Il ripensamento del ruolo dell’assistenza territoriale dell’ospedale Serristori, nasce dall’analisi della situazione attuale di continuo sovraffollamento degli ospedali di riferimento della zona e nell’ottica che i presidi ospedalieri operino in una logica di rete integrata all’interno dell’Area Vasta di riferimento”.

La stessa Azienda ricorda che adesso al Centro Medico Avanzato del Serristori ci si può rivolgere, tra i tanti casi possibili, per le seguenti problematiche cliniche:

Occhio: congiuntivite; corpo estraneo congiuntivale; irritazioni da lenti a contatto; lente a contatto dislocata.

Orecchio e gola: otalgie, otite; tappo di cerume; sinusite; rinite; faringite.

Problemi ortopedici: traumi distali degli arti; contusioni; distorsioni minori; dislocazione di un dito; traumi del dito; ferite di dita e arti.

Problemi dermatologici: abrasioni; dermatiti da contatto; ustioni fino al 2° grado; orticaria; geloni; prurito intenso da dermatite per sospetta scabbia; presenza di zecca.

Problemi gastrointestinali e urinari: pirosi gastrica; singhiozzo; parassitosi intestinali; difficoltà a urinare, bruciore senza febbre; cistite senza febbre; ritenzione urinaria senza febbre.

Dolore: alle articolazioni; infiammazioni di bocca e gengive, arrossamento e afte; dolore mestruale, osteo articolare, muscolare; mal di schiena; torcicollo; dolore da fibromialgia.

Al Centro Medico Avanzato ci si potrà presentare anche per suture di piccole ferite o la rimozione di punti, profilassi antitetanica, punture da animali, crisi di panico. Tutte situazioni per cui è inutile recarsi ad un Pronto Soccorso, rischiando di sovraffollarlo. I pazienti saranno quindi presi in carico e sarà definito un percorso dal personale presente.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI