9 C
Figline Valdarno
giovedì, Aprile 25, 2024

Calcit Valdarno Fiorentino

Piazza XXV Aprile 12) Figline Valdarno
Tel. 055.952130 info@calcitvaldarnofiorentino.it www.calcitvaldarnofiorentino.it
Per donare al Calcit Valdarno Fiorentino il 5 per mille inserire il codice 94118800484 nella dichiarazione dei redditi

Assemblea dei pensionati al “Giardino” in vista della manifestazione di Bologna

In vista della manifestazione del 6 maggio a Bologna, i sindacati Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil, hanno organizzato un’assemblea unitaria delle pensionate e dei pensionati nel Valdarno Fiorentino che si svolgerà mercoledì 3 maggio, alle ore 15, al Centro Sociale il Giardino in via Roma a Figline, nei pressi del giardino intitolato al Generale Dalla Chiesa.

La manifestazione che si terrà sabato 6 maggio in Piazza Maggiore ha lo scopo di ribadire le rivendicazioni portate avanti dalle organizzazioni sindacali dei pensionati, ovvero: aumento degli stipendi e delle pensioni per contrastare l’incremento del costo della vita, la riforma del fisco con forte riduzione del carico su lavoro e sulle pensioni, optando semmai per la tassazione degli extraprofitti e delle rendite finanziarie. Inoltre i sindacati chiedono il potenziamento occupazionale e dei finanziamenti al sistema sociosanitario pubblico, per garantire il diritto universale alla salute e allo studio, con un maggiore sostegno alla non autosufficienza.

Tra i punti che saranno portati all’attenzione con la manifestazione di Bologna, spicca la questione dei morti sul lavoro e il contrasto alle malattie professionali. Diventa così essenziale la centralità la questione della sicurezza del lavoro nel sistema degli appalti e eliminazione dei sub appalti a cascata.  Inoltre torna il tema della precarietà del lavoro, la riforma del sistema previdenziale e la lotta “senza quartiere” alle mafie e al capolarato. In Piazza Maggiore a Bologna verrà ribadita inoltre l’importanza delle politiche industriali e d’investimento verso la transazione ambientale e digitale, nel tentativo di realizzare un nuovo modello di sviluppo con particolare attenzione al Mezzogiorno, puntando alla piena occupazione.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI