18.9 C
Figline Valdarno
mercoledì, Giugno 19, 2024

Calcit Valdarno Fiorentino

Piazza XXV Aprile 12) Figline Valdarno
Tel. 055.952130 info@calcitvaldarnofiorentino.it www.calcitvaldarnofiorentino.it
Per donare al Calcit Valdarno Fiorentino il 5 per mille inserire il codice 94118800484 nella dichiarazione dei redditi

Donne con alopecia: contributo della Regione per acquisto parrucche

Dalla Regione Toscana contributo – da 300 a 900 euro – per l’acquisto di parrucche destinate alle donne con alopecia.

La giunta regionale ha confermato anche per questo anno la misura adottata dal 2006.

“Le donne che soffrono di alopecia avranno un contributo da parte della Regione per l’acquisto di parrucche. La giunta regionale – spiegano dall’ente toscano – rinnova infatti la misura di sostegno, presente dal 2006 e che all’inizio era riservata solo a donne in cura per patologie oncologiche e in seguito estesa anche a chi soffre di altre malattie”.

“Dal 2013 al 2023 sono state 19.770 le donne che hanno beneficiato del contributo della Regione Toscana per l’acquisto di parrucche. Con la delibera proposta dall’assessore al diritto alla salute Simone Bezzini viene confermato il contributo di 300 euro l’anno per chi soffre di alopecia temporanea ed utilizza la parrucca per alcuni mesi e di 900 euro per chi sarà costretta a farne uso in modo continuativo, anche per tutta la vita”.

“La possibilità di indossare una parrucca durante il trattamento di un tumore ha una grande importanza psicologica e sociale – concludono dalla Regione Toscana – e costituisce un importante elemento a supporto del percorso riabilitativo, sia negli aspetti relazionali sia nella fase di recupero della qualità della vita”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI