20.2 C
Figline Valdarno
mercoledì, Giugno 19, 2024

Calcit Valdarno Fiorentino

Piazza XXV Aprile 12) Figline Valdarno
Tel. 055.952130 info@calcitvaldarnofiorentino.it www.calcitvaldarnofiorentino.it
Per donare al Calcit Valdarno Fiorentino il 5 per mille inserire il codice 94118800484 nella dichiarazione dei redditi

Serristori, aperto ambulatorio ginecologico di II livello

È stato aperto qualche giorno fa il nuovo ambulatorio ginecologico di II livello all’ospedale di Figline.

L’ambulatorio – spiegano dalla Asl Toscana Centro – “si inserisce in una rete organizzativa per la presa in carico, sia per la parte di sorveglianza che di terapia, di pazienti con indicazioni ginecologiche potenzialmente chirurgiche. Di questa rete il Serristori è uno dei quattro presidi della struttura complessa di Ostetricia e Ginecologia Santa Maria Annunziata-Mugello (gli altri sono Santa Maria Annunziata, l’ospedale del Mugello e Santa Maria Nuova)”.

“L’ambulatorio rappresenta una struttura ponte tra territorio e ospedale di fondamentale importanza nel percorso di valutazione prechirurgica ginecologica. Presso l’ospedale era già presente una attività Chirurgica Ginecologica settimanale, gestita dal personale afferente alla struttura di Ostetricia e Ginecologia Santa Maria Annunziata-Mugello diretta da Alberto Mattei, direttore anche del Dipartimento materno infantile. Mancava però una valutazione di livello superiore.

L’esigenza – evidenzia l’azienda sanitaria – era stata manifestata dai medici del consultorio del territorio di Figline. Le pazienti donne che arrivavano al consultorio e per le quali si riscontrava la necessità di una valutazione prechirurgica in funzione anche della scelta del percorso terapeutico chirurgico benigno o oncologico adeguato, non trovavano immediato riscontro territoriale in una struttura di riferimento diversa dall’ospedale”.

“Ora  – aggiunge la Asl – la copertura è garantita da questo ambulatorio con la possibilità di diversificare il successivo percorso: nel caso per esempio di una cisti ovarica, se la valutazione depone per una patologia maligna, viene proposto un percorso di presa in carico presso l’ospedale Santa Maria Annunziata dove la paziente viene indirizzata su richiesta della struttura di Ostetricia e Ginecologia all’Aiutopoint per prenotare la visita ed essere così inserita in un percorso oncologico; se la valutazione, invece, depone per una patologia benigna, la paziente viene inserita nelle liste di attesa chirurgiche del presidio Serristori. In caso di riscontro di patologie dell’apparato genitale con indicazioni a percorsi di diagnostica strumentale di livello avanzato, la paziente potrà, sempre da questo Ambulatorio, essere affidata al servizio ambulatoriale competente (Ambulatorio di Ecografia Pelvica Transvaginale II livello, Ambulatorio di Colposcopia, Ambulatorio di Diagnostica e Cura di Difetti del Pavimento Pelvico, Ambulatorio di Isteroscopia, Ambulatorio di Valutazione e Cura dei Miomi Uterini, ecc.).

“È nostra intenzione – sottolinea Marco Giusti, vicedirettore della struttura complessa di Ostetricia e Ginecologia di Santa Maria Annunziata-Mugello e medico referente dei percorsi chirurgici oncoginecologici della stessa struttura – portare questo ambulatorio e la nostra rete che opera a livello chirurgico, all’attenzione di tutti i medici del territorio della zona fiorentina sud est”.

Le visite presso l’ambulatorio che si trova al secondo piano dell’ospedale Serristori di Figline, nella sede dell’ex punto nascita, si terranno nella giornata di venerdì mattina.

La prenotazione delle visite di secondo livello ginecologico dovrà avvenire presso gli Sportelli Cup presenti all’interno del presidio ospedaliero Serristori, a cui le pazienti dovranno rivolgersi con apposita richiesta dematerializzata fornita dallo specialista territoriale che richiede la valutazione ginecologica di livello superiore.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI