In occasione delle feste del Perdono di Terranuova sarà possibile effettuare il test gratuito per l’epatite C.
Da domani, 23 settembre, e fino al 25 in viale Europa – all’altezza del distributore Esso – ci sarà la postazione “TestiamoCi” presso la quale rivolgersi per sottoporsi allo screening (orario 10-12 e 15-18).
La campagna, promossa durante la Fiera del Perdono di Terranuova dall’Usl Toscana Sudest e organizzata in collaborazione con la locale Misericordia, è riservata a tutti i nati tra il 1969 e il 1989.
L’epatite C è un’infezione del fegato dovuta a un virus che si trasmette attraverso il contatto con sangue infetto. La malattia può diventare cronica e provocare cirrosi e anche cancro al fegato: pertanto, è necessaria una diagnosi precoce per prevenire gravi conseguenze. I trattamenti farmacologici sono molto efficaci.
Come spiegano gli organizzatori dell’iniziativa “Il test di screening si esegue in pochi minuti e non sono necessarie indicazioni particolari per il suo svolgimento. Il test utilizzato, comunemente conosciuto come “pungidito”, consiste nel prelievo di una goccia di sangue capillare per la ricerca degli anticorpi anti-HCV. Il campione di sangue viene analizzato in tempo reale ed il risultato è comunicato in pochi minuti e viene rilasciato anche in forma cartacea”.