14.5 C
Figline Valdarno
lunedì, Aprile 29, 2024

Calcit Valdarno Fiorentino

Piazza XXV Aprile 12) Figline Valdarno
Tel. 055.952130 info@calcitvaldarnofiorentino.it www.calcitvaldarnofiorentino.it
Per donare al Calcit Valdarno Fiorentino il 5 per mille inserire il codice 94118800484 nella dichiarazione dei redditi

Intervento straordinario per far nascere tre gemellini

Quattro équipe mediche hanno portato felicemente a termine una delicata operazione per far nascere tre gemellini.

L’eccezionale intervento per una gravidanza a rischio si è svolta ieri presso l’ospedale fiorentino San Giovanni di Dio.

I tre piccoli stanno bene e sono al momento ricoverati in terapia intensiva neonatale; in buone condizioni anche la mamma.

Come spiegano dalla Asl Toscana Centro “La singolare combinazione tra gravidanza multipla e presenza di placentazione anomala, ha comportato infatti che a lavorare insieme nel reparto di Ostetricia e Ginecologia diretto da Claudio Melonieafferente al dipartimento Materno Infantile sotto la direzione diAlberto Mattei, fossero diverse équipe composte da ginecologi, anestesisti, urologi e radiologi interventisti, questi ultimi diretti da Massimo Falchini. Prezioso anche il supporto delle ostetriche, dell’équipe di sala parto, della sala operatoria, dei tecnici radiologi e, non ultimo, dei neonatologi sotto la guida della direttrice della Pediatria Neonatologia, Beatrice Gambi.

“Qualche mese fa – ricordano dall’azienda sanitaria – il servizio di diagnostica prenatale diretto da Adalgisa Cordisco, deputato al monitoraggio di gravidanze complesse, aveva preso in carico la futura mamma alla 15° settimana di gestazione con una gravidanza trigemina tricoriale (tre feti con tre placente). La paziente è stata regolarmente seguita presso il punto nascita a Torregalli per il monitoraggio del benessere materno e dei tre feti, risultato sempre regolare. Dallo studio placentare effettuato in considerazione del rischio di placentazione anomala, è stato riscontrato un quadro sospetto di “accretismo”. L’accretismo placentare è una patologia in cui la placenta risulta difficilmente separabile dall’utero della mamma dopo la nascita e può comportare dei gravi rischi alla mamma dati dal sanguinamento e spesso comporta la perdita dell’utero”.

“Ieri come programmato, vista la raggiunta epoca ottimale per la nascita delle gravidanze trigemellari, si è dato inizio al concerto di tutte le équipe coinvolte iniziando dagli anestesisti per una complessa copertura del dolore, proseguendo con i ginecologi e con gli urologi, fino al taglio cesareo con la nascita dei tre neonati sani affidati prontamente, vista la prematurità, alle cure dei neonatologi. L’intervento è proseguito regolarmente – concludono dalla Asl – ed è stato possibile anche la conservazione dell’utero che in casi come questi è un’opzione chirurgica spesso intrapresa e talvolta inevitabile”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI