17.9 C
Figline Valdarno
sabato, Aprile 13, 2024

Calcit Valdarno Fiorentino

Piazza XXV Aprile 12) Figline Valdarno
Tel. 055.952130 info@calcitvaldarnofiorentino.it www.calcitvaldarnofiorentino.it
Per donare al Calcit Valdarno Fiorentino il 5 per mille inserire il codice 94118800484 nella dichiarazione dei redditi

Torna lo psicologo sul camper: ecco dove e quando

Dopo il successo dell’iniziativa lanciata lo scorso autunno e che ha coinvolto circa 100 utenti, torna – dal 6 marzo al 28 aprile – nelle piazze di Figline e Incisa il camper dello “Psicologo on the road”. Questa volta, dopo la generosità del valdarnese Jacopo Gennai, a prestarlo gratuitamente agli psicologi dello Studio Psiche – ideatore del progetto, unico nel suo genere in Italia e finanziato dal Comune di Figline e Incisa per i suoi residenti – è la ditta toscana Rimor, produttrice di camper, che si è offerta di concedere il veicolo in comodato d’uso gratuito.

A rendere riconoscibile il mezzo, oltre al logo dell’iniziativa, sarà il solito messaggio: “Sali. Qui ti possiamo aiutare e offrire un supporto gratuito”. Il camper sarà il lunedì pomeriggio dalle 16 alle 19 e il martedì dalle 9 alle 13 in piazza Salvo D’Acquisto a Figline, il venerdì dalle 9 alle 13 in via Olimpia a Incisa.

Ciascun utente – dopo aver effettuato la prenotazione al numero 3407281880 – potrà usufruire di cinque sedute gratuite, offerte dal Comune. Il tutto nell’ambito del programma dell’amministrazione municipale “I FIV Good”, il tris di iniziative dedicate al ben-essere psicofisico per tutte le età partito ad ottobre con la campagna motivazionale di affissione pubblica “MotivArte” e proseguito, nelle scorse settimane, con il progetto “LoveLab”, che prevede laboratori di educazione all’affettività e alla sessualità nelle scuole medie e superiori del territorio.

“Come Amministrazione comunale crediamo fortemente che, soprattutto dopo due anni durissimi di pandemia, ci sia bisogno di coltivare e curare la sfera delle relazioni umane, che ci sono tanto mancate, ma anche di fermarci un attimo a prendere consapevolezza di quello che è successo e dell’impatto che ha avuto sulla nostra sfera relazione, emotiva e psicologica – spiega la sindaca di Figline-Incisa Giulia Mugnai -. Per questo motivo, abbiamo cercato di rispondere a questo bisogno con azioni concrete, orientate alla motivazione, al benessere psicofisico e all’attenzione verso sé e verso gli altri, attraverso l’iniziativa ‘I FIV Good’ e il coinvolgimento di professionisti dei vari segmenti progettuali, in modo da offrire ai nostri cittadini un supporto e un sostegno qualificato e incisivo”.

Ma chi sono gli utenti che hanno bussato alle porte del camper, nei mesi scorsi?
“Il range d’età è molto ampio. Si tratta di persone tra i 25 e i 76 anni, che hanno manifestato i bisogni più vari: dall’ansia alla paura, specie del domani, a forme depressive vere e proprie. In generale – spiega Maurizio Cinquini, psicoterapeuta e titolare dello Studio Psiche – se nelle donne, che rappresentano il 70% della nostra attuale utenza, ansia e deflessione dell’umore sono le problematiche maggiormente rappresentate, negli uomini il problema maggiore sono le relazioni sociali e gli stati depressivi. Inoltre, in occasione della fiera Autumnia, alla quale eravamo presenti nell’area Salute e benessere, molte mamme e diversi papà ci hanno avvicinati, preoccupati per i loro bambini che frequentano le scuole elementari. Non a caso, durante i nostri incontri sono tre gli aspetti fondamentali emersi: crisi energetica, guerra in Ucraina e pandemia hanno avuto delle ripercussioni su tutte le fasce d’età”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI