20 C
Figline Valdarno
domenica, Giugno 23, 2024

Calcit Valdarno Fiorentino

Piazza XXV Aprile 12) Figline Valdarno
Tel. 055.952130 info@calcitvaldarnofiorentino.it www.calcitvaldarnofiorentino.it
Per donare al Calcit Valdarno Fiorentino il 5 per mille inserire il codice 94118800484 nella dichiarazione dei redditi

Calcit, Tai-Chi gratuito solo per i pazienti oncologici

Con l’avvio del 2024 sono ripartiti “I martedì del Tai-Chi” organizzati dal Calcit Valdarno Fiorentino in collaborazione con l’associazione il Giardino, che ospita i corsi. Le lezioni si svolgono ogni martedì (dalle ore 17,30 alle 18,30) nei locali di Via Roma a Figline Valdarno, nei pressi del giardino pubblico intitolato alla memoria del generale Dalla Chiesa.
Grazie all’interessamento del Calcit la partecipazione ai “Martedì del Tai-Chi” è gratuita per i pazienti oncologici, poiché è ormai acclarato che le discipline che interessano la cosiddetta “sfera mente-corpo” costituiscono un valido trattamento aggiuntivo alle terapie farmacologiche di diverse patologie. In particolare il Tai-Chi (detto anche Tai Chi Ch’üan), antica tecnica cinese che consiste nella ripetizione in sequenza di movimenti lenti e armonici, ha trovato ampia applicazione nel campo dell’oncologia come trattamento integrato dei pazienti per far fronte ai diversi sintomi legati sia alle cure antitumorali che alla malattia stessa.
Il Tai-Chi è uno stile particolare delle arti marziali cinesi, nato inizialmente come tecnica di combattimento e praticato da secoli in Cina da giovani ed anziani, ma oggi è conosciuto in occidente soprattutto come ginnastica e tecnica di medicina preventiva.
L’iniziativa, visto il generale successo di adesioni che sta riscuotendo la pratica di questa antica disciplina, è ora aperta anche a coloro che non sono pazienti oncologici. Le persone che intendono fare attività motoria dolce, la quota di partecipazione per l’intero ciclo di lezioni di Tai-Chi è fissata in 60 Euro, che andranno a parziale compensazione delle spese sostenute dall’associazione il Giardino che ospita i corsi nei propri locali.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI